L’alopecia femminile può manifestarsi a ogni età ed è più frequente con l’avanzare degli anni. Le donne possono avere problemi di caduta dei capelli, diradamento e ipotrichia fino ad arrivare a situazioni di alopecia anche se con caratteristiche diverse rispetto agli uomini.
L’alopecia femminile è frequente in occasione di :
anemie, carenze nutrizionali, perdita di peso e diete squilibrate, problemi ormonali ad esempio disturbi tiroidei, malattie autoimmuni con infiammazioni che possono colpire direttamente il cuoio capelluto, quali il Lichen, situazioni di forte stress.
Le donne con capelli sottili possono essere predisposte a una forma di indebolimento e diradamento progressivo che viene detta Ipotrichia a capelli sottili o Estrone Carenziale, dovuta ( secondo le ipotesi più recenti) a una carenza enzimatica o a minore risposta all’ormone Estrone direttamente prodotto nel follicolo pilifero. In questi casi la chioma si indebolisce progressivamente, l’inizio può essere anche in età giovane e dopo la menopausa si assiste ad un peggioramento deciso.
.
La diagnosi precoce permette di intervenire con terapie per cercare di recuperare ed evitare l’aggravamento.
La visita medica Tricologica è consigliabile anche come prevenzione in assenza di problemi evidenti, i trattamenti proposti possono aiutare a conservare la bellezza dei capelli.
E’ necessario intervenire anche su dermatiti e infiammazioni che possono alterare l’aspetto dei capelli, ad esempio, dermatiti seborroiche psoriasi, forfora secca o grassa,
Le terapie per l’alopecia femminile consistono in Lozioni farmacologiche personalizzate preparate dal farmacista ( Galeniche) o industriali, terapie farmacologiche per via interna se necessarie, integrazione nutrizionale mirata ed eventuali modifiche dietologiche, trattamenti iniettivi sul cuoio capelluto quali ad esempio Carbossiterapia o Polinucleotidi.
.